Realizzazione della ricerca

In SavoldelliRicerche possiamo lavorare con qualsiasi tipo di indagine, realizzando anche la raccolta dei dati attraverso i nostri partner abituali. Si tratta di partner collaudati, affidabili e che ci garantiscono la qualità che ci piace assicurare ai clienti. Riassumo i principali servizi connessi alla realizzazione delle ricerche che possiamo attivare rapidamente:

  • Interviste CATI, CAPI, CAWI
  • Conteggi e rilevazioni senza intervista
  • visite di Mistery shopping
  • Controlli qualità di servizi
  • Interviste in profondità (cosiddette in-depth interviews)
  • Discussioni di gruppo in location attrezzate con specchi unidirezionali, impianti per la registrazione audio-video, visione a distanza in streaming
  • Osservazioni etnografiche
  • Social Media screening
  • Desk research.

Per quanto concerne le interviste CATI lavoriamo esclusivamente con call center italiani. Le interviste CAPI le possiamo realizzare su tutto il territorio nazionale, così come le altre tipologie di rilevazione e il mistery shopping.

I nostri partner sono tutti membri dell’ESOMAR, l’associazione che riunisce gli istituti di ricerca a livello internazionale. Ciò significa che possiamo condurre indagini multi-country in tutti i paesi europei e più in generale in tutto il mondo, attraverso le collaborazioni attivate in ogni paese con uno o più istituti locali accreditati dall’ESOMAR stessa.

In merito alle location per i focus group la nostra struttura di riferimento è a Roma, ma abbiamo già lavorato in passato con altre strutture di Milano, Napoli e Bari. In caso sia necessario organizzare focus group in altre piazze ci rivolgeremmo sempre e comunque a strutture professionali, presenti in tutte le principali città del Paese. Oltre a mettere a disposizione le sale i nostri fornitori si occupano della fase di arruolamento sulla base dei parametri di screening e delle quote anagrafiche/di target da noi stabiliti.

La fase di raccolta delle informazioni e dei dati è cruciale per il buon esito dell’indagine. Mi piace assicurarmi che tutte le attività siano svolte nel migliore dei modi, sia attraverso una buona formazione degli intervistatori, sia attraverso il controllo del loro operato in corso di realizzazione. Riservo molta attenzione anche alle modalità di selezione degli intervistati delle interviste in esterni, in modo da non lasciare spazi di incertezza che possano indurre gli intervistatori a “scegliere” gli intervistati sulla base di loro parametri di convenienza.

Un’ultima chiosa sulla sicurezza dei dati. Le interviste CATI, CAWI e CAPI sono immancabilmente  immagazzinate  e conservate in server sicuri, con un servizio di gestione dell’hardware assolutamente professionale. I dati raccolti sono sempre di proprietà del committente e tutto ciò che viene immagazzinato lo conserviamo per due anni e non un giorno di più, nel rispetto delle norme etiche e delle prassi del settore.

 

Ricerca

Informazioni su questo sito

Sandro Savoldelli è:

  • Esperto in studi e ricerche (ricerche di marketing, customer satisfaction, analisi del mercato competitivo, habits e fattori di scelta dei consumatori, brand equity, climate survey e soddisfazione dei dipendenti, …)
  • Formatore 
  • Studioso di discipline olistiche per il counseling e la crescita personale

Come contattarmi

E-mail
contact@sandrosavoldelli.com

Telefono
338-1771962  (preferibilmente dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19)

Video-lezioni e video-consulenze

  • Con Skype: account Savoldelli.MW5
  • Tramite la piattaforma Savvy, per informazioni e prenotazioni:

https://www.savvy.is/profile/sandrosavoldelli